Mappa tematica

novembre 2012
Inserite nuove classi di valori

Altri progetti

novembre 2012
Inseriti nuovi progetti

Gallerie fotografiche

novembre 2012
Aggiornamento schede progetto

RIQUALIFICAZIONE ED AMPLIAMENTO DEL PARCO STORICO DELLA GRANCIA

Il progetto di potenziamento del Parco della Grancia rientra tra i progetti infrastrutturali previsti nel quadro degli interventi a sostegno dello sviluppo turistico d’area messi in campo dalla Comunità Montana Alto Basento. Scopo dei relativi interventi è quello di rendere maggiormente competitiva l’offerta turistica ed accrescere e qualificare le presenze turistiche nell’area che ricade nella comunità montana Alto Basento grazie anche all’effetto volano costituito dalla innovatività e dalle peculiarità di questa area.
Obiettivo dell’Ente è dare continuità al progetto pilota, che dopo una prima fase di sperimentazione ha dimostrato di avere le potenzialità per successivi ed importanti sviluppi, portando a termine in un sufficiente arco temporale il piano di sviluppo del parco a partire dal progetto originario.
L’intervento in oggetto si è reso necessario per aumentare la dotazione funzionale del parco ed è finalizzato alla realizzazione di una nuova area per spettacoli, migliorarne la funzionalità e l’efficienza; in particolare le aree del parco interessate dall'intervento sono:

  • 1. Area ingresso: sistemazione generale dell’area, regimentazione delle acque piovane, sistemazione aree verdi-giardino ingresso, sistemazione percorsi pedonali;
  • 2. Area galoppatoio: sistemazione generale e a verde dell’area, realizzazione di locali tecnici e di servizio, realizzazione nuova viabilità pedonale, realizzazione tribuna per il pubblico, realizzazione impianti di sottoservizio (collegamento alle reti esistenti: idrica, fognaria, elettrica) realizzazione impianto audio, sistemazione locali (box cavalli) esistenti.

L’area galoppatoio negli scorsi anni ha ospitato il “De Bellum Dei”, spettacolo dedicato al ritorno di Federico II di Svevia dalla crociate in Terra Santa. Il tutto con una originale scenografia e un’emozionante mistura tra immaginazione e realtà dovute anche alla scelta accurata delle musiche e dell’ ambientazione naturale e paesaggistica.

   
Area galoppatoio
   
Area galoppatoio
   
Area parco
   
Particolare tribuna e gabbionate
   
Scena
   
Scena
   
Tribuna
   
Particolare planimetria galoppatoio