
Mappa tematica
novembre 2012Altri progetti
novembre 2012Gallerie fotografiche
novembre 2012
BIBLIOMEDIATECA MOLITERNO
Il progetto BASBC49, denominato “MEDIATECA E SERVIZI MULTIMEDIALI IN RETE”, rientra tra i 61 interventi dell’ Accordo di Programma Quadro - Valorizzazione Turistica Risorse Storico Culturali, caratterizzato da una perfetta integrazione tra le più moderne tecnologie e le tradizionali forme di consultazione del materiale librario.
La bibliomediateca “Giacomo Racioppi” di Moliterno è ubicata nell’antico Palazzo Valinoti.
Il palazzo si sviluppa su tre livelli. Il seminterrato viene utilizzato per l’allestimento di mostre, per l’organizzazione di eventi ed è sede dell’UNITRE; il piano terra ed il primo piano sono adibiti a biblioteca e mediateca.
L’intervento, oltre alla ristrutturazione esterna ed interna del palazzo, ha previsto la collocazione di nuovi arredi e l’installazione di tecnologie innovative per favorire il connubio fra la consueta lettura, basata sulla consultazione di testi, e l’utilizzo di supporti video-audio che consentono di effettuare ricerche didattiche attraverso le più moderne tecnologie informatiche. La collocazione degli arredi, delle scaffalature e delle postazioni informatiche è stata effettuata nel rispetto del pregevole aspetto originario dell’edificio.
Il progetto rappresenta un valido esempio di servizio culturale offerto alla comunità, uno stimolo alla crescita e al rinnovamento senza mai dimenticare tradizioni e storia. Nell’anno 2004, nell’ambito di una selezione tenutasi a Riva del Garda, il Comune di Moliterno è stato premiato per l’alto livello qualitativo dei servizi offerti. Alla premiazione hanno contribuito sia l’ampliamento strutturale della Biblioteca sia la sua innovativa ed efficiente gestione, con ripercussioni positive sull’incremento dell’utenza e dei prestiti di volumi.