
Mappa tematica
novembre 2012Altri progetti
novembre 2012Gallerie fotografiche
novembre 2012
AVIGLIANO COMPLESSO DEI RIFORMATI
Il Complesso monumentale dei Riformati risale ai primi dell’ 800 e sorge su una vasta area ancora oggi chiamata “gli munaci” in ricordo dei frati che la popolarono.
Il complesso, con le annesse strutture dell’ex carcere minorile, occupa una superficie pari a 5.760 mq, ha forma di rettangolo chiuso con cortili interni. Il monastero è stato oggetto di interventi di restauro sulla copertura e di consolidamento della muratura oltre al rifacimento di impianti, opere di finitura e allestimento.
L’intero progetto sulla struttura comprende due interventi del tutto analoghi per tipologia, che rientrano nei 61 interventi dell’APQ - Valorizzazione Turistica Risorse Storico Culturali, e nello specifico:
- 1. BASBC42: Recupero e restauro del complesso monumentale ex Convento dei Riformati da destinare a centro degli archivi contemporanei;
- 2. BASBC43: Recupero e restauro del complesso monumentale ex-Convento dei Riformati da destinare a centro degli archivi contemporanei (impianti tecnici e strutture).
Gli interventi hanno interessato alcune strutture del convento e parte delle strutture dell’ex carcere minorile annesso, in virtù di un’adeguata funzionalità degli spazi rispetto all’uso previsto e non particolarmente invadenti per il complesso monumentale. La struttura accoglierà attività espositive, di formazione, l’Archivio storico del Comune di Avigliano ed il “Centro Archivi Contemporanei” con lo scopo di aggregare e raccogliere la popolazione locale attraverso manifestazioni ed eventi di carattere culturale e storico.