
Mappa tematica
novembre 2012Altri progetti
novembre 2012Gallerie fotografiche
novembre 2012
All’interno del presente portale è possibile reperire informazioni e documenti sul Fondo per le Aree Sottoutilizzate (FAS) e il Fondo per lo Sviluppo e la Coesione (FSC),con particolare riferimento all’Intesa Istituzionale di Programma, stipulata tra la Regione Basilicata e il Governo centrale, e sul ruolo ricoperto dal CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica).
Sul sito sono, inoltre, disponibili informazioni sullo stato di avanzamento (finanziario, procedurale e fisico) dell’Intesa Istituzionale di Programma, come riportato nel Rapporto Annuale di Esecuzione.
Un’ampia sezione è stata dedicata all’illustrazione degli Accordi di Programma Quadro (APQ), divisi per settori di intervento con una sintetica descrizione dei contenuti di tali accordi. In tale sezione è possibile scaricare, in formato PDF, il testo completo dei relativi Accordi sottoscritti.
Sul sito è anche possibile visualizzare, attraverso una rappresentazione a cartogrammi, una Mappa Tematica degli interventi attivati, finanziati in tutto o in parte con i fondi FAS 2000-2006 e FSC 2007-2013. Tale strumento permette di visualizzare con immediatezza le aree della Regione (siano per Comuni che per Provincie) interessate dagli interventi finanziati con evidenza dei dati di monitoraggio aggiornati all’ultimo RAE e la reportistica sull’avanzamento dei singoli interventi.
Una sezione specifica è dedicata alla illustrazione di progetti degni di nota per il loro impatto sul territorio o per capacità finanziaria realizzati dalla Regione Basilicata con l’utilizzo di risorse FAS. Molti di questi progetti sono ampiamente commentati e discussi all’interno delle pubblicazioni annuali curate dal Ministero dello Sviluppo Economico. Sono, inoltre, riportate delle schede sintetiche relative ad altri progetti finanziati dal FAS. Ciascun progetto è corredato di una ampia galleria fotografica.
L’ultima sezione del portale, infine, riepiloga i contatti dei principali referenti della Amministrazione regionale coinvolti nella gestione e attuazione del FAS ed FSC Basilicata.